I ruoli dei membri di una CER

Quali sono i ruoli dei membri di una Comunità di Energia Rinnovabile (CER)?

Consumatori:

I consumatori sono gli utilizzatori finali dell’energia. Nella Comunità di Energia Rinnovabile (CER), essi acquistano e utilizzano l’energia sostenibile prodotta dalla comunità. Possono anche partecipare attivamente, esprimendo preferenze e sostenendo finanziariamente progetti di energia verde.

Produttori:

I produttori sono responsabili della generazione di energia rinnovabile all’interno della CER. Questi possono essere individui, imprese o entità che installano e gestiscono infrastrutture sostenibili come pannelli solari o turbine eoliche, contribuendo alla produzione di energia verde per la comunità.

CER - Ruoli

Prosumer:

Il termine “prosumer” indica un partecipante che agisce sia come produttore che come consumatore di energia. Nel contesto della CER, un prosumer può generare la propria energia sostenibile e allo stesso tempo utilizzarla, creando un modello più distribuito e partecipativo nella produzione e consumo di energia.

Investitori:

Gli investitori sono individui o entità che forniscono sostegno finanziario ai progetti della CER. Questi possono essere cittadini locali, imprese o anche istituzioni finanziarie che investono nella realizzazione e nello sviluppo di infrastrutture di energia rinnovabile, contribuendo al finanziamento e al successo dei progetti.