DA COSA DIPENDE L’EFFICIENZA DI UN IMPIANTO?
Installare un impianto fotovoltaico, come abbiamo visto negli articoli precedenti, è una scelta che porta numerosi vantaggi, per l’ambiente che ci circonda ma soprattutto per chi sceglie di fare questo investimento. L’energia pulita prodotta andrà a garantire un risparmio duraturo in bolletta con un efficientamento energetico importante. Ma quanto dura la produttività di un impianto? Quali sono i fattori che possono lederne il funzionamento duraturo nel tempo?
Vediamone alcuni:
Alcune problematiche dipendono dal funzionamento dell’impianto, altre potrebbero dipendere dall’ambiente e dal posizionamento dell’impianto stesso.
Fattori interni e ambientali
I pannelli devono essere necessariamente di ottima qualità; l’acquisto di componenti scadenti comporterà necessariamente una resa poco durevole e denaro sprecato. Bisogna assicurarsi che anche connettori e piccole componenti siano in grado di lavorare egregiamente al momento della progettazione perché comporterebbero una dispersione di energia.
La nostra azienda, proprio per evitare questo, offre un servizio di monitoraggio a distanza per la produzione dell’impianto e nello specifico, anche di ogni singolo pannello. Questo permette di verificare in ogni istante l’energia prodotta. Cosa vuol dire? Con un semplice smartphone sia il proprietario che l’installatore, possono verificare da remoto il monitoraggio dell’impianto. I dati possono essere visualizzati online in tempo reale in qualsiasi momento.
Il monitoraggio consente quindi di verificare le prestazioni dei singoli moduli su base giornaliera, settimanale mensile e persino annuale.
I fattori ambientali invece riguardano l’ambiente e la posizione dove il nostro impianto viene installato. Assicurarsi di controllare regolarmente che non vi siano foglie o sporcizia sui pannelli che potrebbero compromettere la ricettività dei pannelli. Anche la temperatura è importante; gli impianti funzionano meglio a una temperatura poco elevata. Infine, vi segnaliamo che l’età dell’impianto è un fattore da non sottovalutare.
Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti del settore, che sappiano trovare (dopo un sopralluogo) in fase di progettazione, quale sia l’impianto che si adatta come un vestito cucito appositamente per la vostra abitazione e le vostre esigenze.
Vuoi saperne di più?
Delta Kilowatt fornisce servizi innovativi al servizio della trasformazione energetica sia a livello domestico che commerciale. I nostri servizi mirano ad attuare un cambiamento nel modo in cui i nostri clienti usano l’energia a partire dagli impianti che più contribuiscono a generare i loro consumi. Per questo i nostri progetti hanno come obiettivo la creazione di comfort e risparmio per un consumo intelligente. Contattaci e saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!