Rubrica verde: i comportamenti da adottare per aiutare il nostro pianeta
La salvaguardia del nostro pianeta, sta diventando oggetto di dibattito nelle nazioni di tutto il mondo!
Dobbiamo ricordare che anche i piccoli gesti, accorgimenti e comportamenti responsabili possono contribuire a proteggere il nostro pianeta e a garantire un futuro pulito per i nostri figli. Oggi vogliamo segnalarvi alcuni comportamenti che se adottati correttamente possono generare risparmio e salvaguardare l’ambiente che ci circonda!
Risparmio energetico e idrico: come?
Ridurre lo spreco di energia è possibile, seguendo delle semplici regole: (Per tutte le informazioni complete scarica il manuale del risparmio energetico)
Utilizziamo lampadine a basso consumo; spegniamo sempre le luci e gli apparecchi quando usciamo di casa; scegliamo apparecchi a basso consumo più efficienti con una classe energetica più alta al momento dell’acquisto.
L’obiettivo dell’efficienza energetica è diventato fondamentale negli ultimi anni per fornire un grande aiuto al pianeta. Conoscere i propri consumi domestici è molto importante, in quanto ci permette di capire dove ridurre gli sprechi energetici. Per conoscere i propri consumi è sufficiente eseguire periodicamente una autolettura del contatore.
Anche l’acquisto di un impianto fotovoltaico è una scelta green che non solo garantisce energia pulita e rinnovabile (si tratta di pannelli che assemblati sfruttano l’energia del sole) , ma aiuta a risparmiare tante famiglie da un punto di vista economico.
Evitiamo di sprecare l’acqua, bene prezioso per eccellenza e chiudiamo i rubinetti ogni qualvolta ci si lava i denti o ci insapona le mani. Evitiamo l’acquisto di bottiglie in plastica per l’acqua che costituiscono una grossa percentuale di inquinamento mondiale e scegliamo di bere dal rubinetto di casa, magari con l’aiuto di filtri appositi o depuratori.
Eseguiamo una corretta raccolta differenziata rispettando le regole che ci vengono fornite dai nostri comuni di residenza. Anche in tavola sarebbe l’ideale seguire alcune buone pratiche come riciclare gli avanzi della sera prima, controllare le date di scadenza e una volta terminato il nostro pasto al ristorante, in presenza di avanzi, richiedere la busta da portare a casa proprio per evitare che il cibo ancora buono e non consumato venga gettato via.
Da dove cominciare?
Delta Kilowatt fornisce servizi innovativi al servizio della trasformazione energetica sia a livello domestico che commerciale. I nostri servizi mirano ad attuare un cambiamento nel modo in cui i nostri clienti usano l’energia a partire dagli impianti che più contribuiscono a generare i loro consumi. Per questo i nostri progetti hanno come obiettivo la creazione di comfort e risparmio per un consumo intelligente. Contattaci e saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!